
Quarantaquattro anni, veronese doc, sono un neurotrainer in Dynamical Neurofeedback® dopo aver ottenuto nel 2016 il certificato avanzato per l’utilizzo del sistema Neuroptimal® presso la Zengar Institute Inc. (Canada) e la Neurottimo SDN (School of Dynamical Neurofeedback®).
Nel 2019 ho iniziato a specializzarmi nei trattamenti manuali frequentando la Scuola Nazionale® che nel 2020 mi ha rilasciato il diploma di “Welness Massage®” e che mi ha permesso di coronare un mio vecchio sogno: quello di alleviare le sofferenze del corpo senza mai dimenticare il legame inscindibile di “corpo e mente”.
Nel 2022 ho conseguito il diploma di Counselor Professionista ad indirizzo umanistico-integrato presso il Centro Camilliano di Formazione di Verona discutendo una tesi sperimentale sul “Neurocounseling Dinamico” con lo scopo di dimostrare i vantaggi dell’integrazione delle competenze acquisite di neurotrainer e di counselor.
Fin da piccolo mi sono sempre sentito portato ad aiutare “l’altro”… Durante le scuole elementari, medie e superiori (sono diplomato in Ragioneria come Perito Commerciale Amministrativo) ho sempre aiutato i compagni più in difficoltà sia a livello “scolastico” che a livello “sociale”. Aiutavo i compagni che avevano problemi nell’eseguire i compiti e prendevo spesso le difese dei più deboli che venivano per esempio emarginati dal contesto del gruppo.
Sono sempre stato una persona attiva socialmente e amante dello sport. Ho praticato per anni a livello agonistico il basket togliendomi anche delle grosse soddisfazioni. A vent’anni ho iniziato a giocare a tennis a livello amatoriale e tutt’ora lo pratico regolarmente.
Non appena ho terminato la scuola secondaria superiore ho prestato il mio servizio allo Stato optando per il servizio civile anzichè per quello militare e all’inizio del 1999 sono stato inserito presso l’istituto “Sacchieri” di Montagnana (Pd) come aiuto educatore nella scuola media. È stata un’esperienza meravigliosa in quanto mi ha permesso di aiutare ragazzi che avevano disagi familiari di un certo peso. Ragazzi anche difficili, ma bisognosi di affetto, di attenzione e di tanta, tanta pazienza. Ho dato tanto a quei ragazzi, ma quello che poi ho ricevuto in cambio è impagabile… Ricordo ancora con una certa commozione l’ultimo giorno di servizio e il saluto con i ragazzi, alcuni dei quali hanno rincorso per un piccolo tratto la mia auto mentre io varcavo la soglia del cancello della scuola.
Nel 2000 ho iniziato la mia lunga carriera nel campo delle automobili come consulente di vendita facendo esperienza in vari concessionari. Ho sempre amato questo lavoro che facevo con enorme passione e dedizione. Anno dopo anno, purtroppo, le enorme pressioni delle case automobilistiche hanno creato delle situazioni di stress sempre più difficile da gestire. Il lavoro che tanto amavo stava diventando molto pesante e nel 2012 ho iniziato a soffrire di vari disturbi sia fisici che psicologici: ansia, preoccupazioni, nervosismo, irritabilità, insonnia, cervicalgia ecc ecc… Insomma, il mio corpo e la mia anima iniziavano a darmi dei segnali. Ma io non li ascoltavo, tiravo avanti, facevo finta di niente, mettevo la testa sotto la sabbia.. Non potevo accettare che, quello che era per me “il lavoro più bello del mondo”, potesse crearmi dei problemi così grandi. Non potevo, a quel tempo, nemmeno lontanamente immaginare di cambiare lavoro… “Cosa avrei fatto poi?” Mi continuavo a chiedere… “Come mi sarei potuto mantenere?”…
Speravo che quella situazione di stress potesse avere una fine, che il mercato delle auto si riprendesse e che si potesse tornare a lavorare senza impazzire… Quindi ho deciso di farmi aiutare e ho iniziato un percorso di psicoterapia a cui ho aggiunto tutto quello che poteva aiutarmi a sostenere quell’enorme peso: massaggi, pranoterapia ecc ecc.. Sono riusciuto a “tamponare” in qualche modo e sono andato avanti per alcuni anni, ma nel 2016 ho iniziato ancora ad accusare problemi psicosomatici. Fu in quell’anno che ebbi la fortuna di conoscere il Dott. Francesco Lanza che aveva appena importato in italia il “Neurofeedback Dinamico”: senza indugi ho iniziato a fare delle sessioni e in poco tempo posso dire di essere “rinato”… Il Neurofeedback Dinamico mi ha dato la forza di rimettermi in piedi ma anche di cambiare vita! Ho deciso quindi di formarmi come “neurotrainer”, di lasciare il mio vecchio lavoro e di aprire nel 2017 la p.iva iniziando quella che sentivo dentro di me essere la mia “mission”: alleviare le sofferenze dell’essere umano.
Le competenze acquisite in questi anni di formazione mi hanno portato ad avere tre strumenti molto validi per aiutare le persone ad ottenere un benessere psicofisico ottimale: il Neurofeedback Dinamico, il Counseling e i Trattamenti Manuali. Con il Neurofeedback Dinamico aiuto i miei clienti ad allenare il loro cervello migliorando la plasticità cerebrale, con il Counseling posso agire a livello di consapevolezza, ascolto attivo aiutando i clienti attraverso dei colloqui a risolvere i loro problemi e a raggiungere i loro obiettivi e con i Trattamenti Manuali posso alleviare le sofferenze del corpo.

Come ho già accennato prima sono amante dello sport e del tennis in particolare; adoro giocare con i miei amici e fermarmi con loro a cena dopo che mi sono sfogato una o due ore in campo. Lo sport mi permette di essere nel presente, nel “qui e ora”. Per me è una forma di meditazione… Quando gioco la mia mente si ferma e ritorno a divertirmi come un bambino: non esiste più il passato e nemmeno il futuro.
Oltre allo sport adoro la natura, in particolar modo la montagna. Mi piace camminare nel bosco ed essere assorbito dall’energia che gli alberi mi fanno sentire. Mi piace ammirare i panorami “mozzafiato” che i miei occhi hanno la fortuna di vedere nelle alte cime.

Sento che la natura è perfezione.. In essa trovo il contatto con il divino.. Le vibrazioni che percepisco mi centrano velocemente e quando sono nei boschi mi sento rigenerato.
Ti ringrazio per aver avuto la pazienza di leggere questo articolo e di essere arrivato fino in fondo. Non esitare a contattarmi per qualsiasi tua necessità, sarò lieto di risponderti e se lo vorrai di aiutarti a risolvere i tuoi problemi e ad alleviare le tue sofferenze.