Ho fumato un pacchetto di sigarette al giorno per 22 anni. Poi nel 2018 sono riuscito a smettere definitivamente grazie ad un percorso autonomo di studio e di ricerca personale. Il risultato è stato quello di acquisire una tale consapevolezza da poter smettere senza nessuno sforzo, a parte qualche piccolo sintomo di astinenza (leggeri sbalzi d’umore) nei primi 3\4 giorni.
Dopo qualche anno ho deciso di utilizzare le mie competenze di Counselor e di Neurotrainer in Neurofeedback Dinamico per aiutare più fumatori possibile a liberarsi da questa schiavitù strutturando un percorso professionale che ho voluto intitolare: “ Metodo Polmoni Sani ”.
Lo stimolo è arrivato quando un giorno, mentre ero al bar che sorseggiavo un caffè, ho visto un signore di mezza età accendersi una sigaretta. Ed appena accesa ha iniziato a tossire con una certa forza, un certo vigore. Era evidente che non stesse bene e che potesse soffrire di una broncopolmonite. Imperterrito questo signore, nelle brevi pause tra un colpo di tosse e l’altro, continuava ad aspirare a pieni polmoni quel veleno nauseabondo.
Dopo ogni tirata continuava a tossire e tossire. Dentro di me ho provato una forte pena per questa persona e mi son chiesto come fosse possibile che continuasse a fumare in quelle condizioni. Era evidente che i sintomi da astinenza che doveva soddisfare erano più forti del disagio che gli creava tossire!
Andando a casa, mentre ero in macchina, ho riflettuto molto.. e mi son detto: “Marco, sei riuscito a smettere dopo 22 anni… Hai una profonda conoscenza dei meccanismi da dipendenza da nicotina, hai letto libri su libri, tra cui quello di Allen Carr e del nostro Leonardo Brunetta, hai molta esperienza in questo campo, perchè non metti tutto insieme e strutturi un metodo che possa liberare le persone dalla dipendenza da nicotina?” Ed ecco che è nato il “ Metodo Polmoni Sani”.
Un metodo innovativo che utilizza in sinergia le tecniche di Counseling e il Neurofeedback Dinamico (Dynamical NeurofeedbackⓇ NeuroptimalⓇ) per liberarti dalla schiavitù della nicotina.
Il Counseling è una professione che rientra nel campo delle “relazioni d’aiuto”. Coinvolge un professionista (Counselor) e un cliente che ha bisogno di risolvere un problema, prendere delle decisioni o raggiungere degli obiettivi.
Attraverso colloqui mirati ti aiuterò a prendere consapevolezza di tutti i meccanismi legati alla dipendenza da nicotina. Capirai perché hai iniziato a fumare, perché continui a fumare, nonostante lo spreco di denaro e gli ormai evidenti rischi per la salute, e perché non riesci a smettere. È un processo di decondizionamento mentale sulle false credenze che hai rispetto ai (finti) vantaggi che pensi di ottenere dalla nicotina. Questo processo è del tutto automatico e avverrà in maniera non direttiva, non ti dirò cosa devi o non devi fare, ma ti darò tutte le informazioni affinché tu possa acquisire la consapevolezza necessaria al cambiamento. Non sarai forzato od obbligato, ma sceglierai tu di smettere di fumare. Il desiderio di smettere aumenterà giorno per giorno ed insieme attiveremo le tue risorse per agire e raggiungere l’obiettivo.
Il Neurofeedback Dinamico ( Dynamical NeurofeedbackⓇ NeuroptimalⓇ ) è una tecnica avanzata di allenamento cerebrale che deriva dalle neuroscienze e che permette al cervello di autocorreggersi e autoregolarsi migliorando la propria plasticità. Il Neurofeedback Dinamico risveglia una funzione corporea naturale e costante di “ricerca del benessere” favorendo un processo di profonda trasformazione su diversi piani (psicologico, fisico e cognitivo). È molto utile per chi ha problemi d’umore, fisiologici, di comportamento, problemi legati all’età evolutiva e neurodegenerativi. Il Neurofeedback Dinamico sarà un prezioso alleato per smettere di fumare in quanto utile per ridurre lo stress, l’ansia e le preoccupazioni. Dormirai meglio, sarai più centrato, calmo, lucido e sereno e riuscirai e controllare meglio gli eventuali stimoli o impulsi ad accenderti una sigaretta quando avrai smesso.
Sarà fondamentale per gestire la paura di smettere e per ridurre i leggerissimi e transitori sintomi di astinenza, oltre ad essere un potente attivatore di risorse.
Fatti un bel regalo. Inizia questo percorso e dai una svolta alla tua vita. Abbraccia il cambiamento che ti meriti e non avere paura.
Marco Battaglia
Counselor professionista
Neurotrainer in Neurofeedback Dinamico (Dynamical NeurofeedbackⓇ NeuroptimalⓇ) Cell 347 5756036 – battamarco78@gmail.com