Rilassante – Antistress

Lo stress può essere considerato a tutti gli effetti la grande epidemia dei tempi moderni. Viviamo dei ritmi di vita frenetici dettati dal sovrapporsi di vari impegni: familiari, professionali, relazionali. Abbiamo la continua necessità di tenere alte le nostre performance per non deludere nessuno ed essere sempre all’altezza di ogni situazione. Anche la tecnologia non ci aiuta a mitigare lo stress in quanto da una parte ci può facilitare la vita, dall’altra è una fonte continua di sollecitazioni che tengono in sovrastimolazione il nostro sistema nervoso.

Al giorno d’oggi è ampiamente riconosciuto il legame mente-corpo. Purtroppo, quando gli stimoli stressogeni sono troppo intensi o prolungati nel tempo e superano le capacità di adattamento del sistema nervoso centrale iniziamo a soffrire di vari problemi sia psicologici che fisici.

Possiamo dire che, in condizioni normali, il nostro corpo riesce a mantenere determinati equilibri che elevate situazioni di stress possono compromettere. Ecco che il massaggio rilassante si pone come obiettivo principale quello di ridurre, con tecniche specifiche, gli alti livelli di stress accumulati nel corso della vita andando a stimolare le zone del corpo più soggette alla somatizzazione generando benefici anche dal punto di vista psicologico.

Il massaggio rilassante-antistress è una tecnica che prevede delle manovre che dovranno essere eseguite molto lentamente. In questo trattamento verranno utilizzati sfioramenti, frizioni, pressioni utilizzando mani e avambracci, ma anche impastamenti e trazioni che vengono praticati in tutto il corpo.

Riassumendo, i benefici principali di un masssaggio rilassante-antistress sono i seguenti:

  • sensazione di benessere generale;
  • miglioramento degli stati di tensione presenti nel corpo;
  • ottimizzazione della circolazione energetica;
  • miglioramento dell’ossigenazione dei tessuti;
  • aumento della forza vitale;
  • ottenimento di un sonno di maggior qualità;
  • miglioramento dell’umore.